top of page
Image by Rutpratheep Nilpechr

Se desideri vedere le valli, sali sulla cima della montagna; se vuoi vedere la cima della montagna, sollevati fin sopra la nuvola;

ma se cerchi di capire la nuvola, chiudi gli occhi e pensa.”
Kahlil Gibran

INDIA 

Blessing  

 

3-18 gennaio 2027


VARANASI

DHARAMSALA-MANALI

Bihar School of Yoga 

satyananda yoga tradition

"RITIRO YOGA & VITA DI ASHRAM"
 

PRENOTAZIONI 

entro 5 LUGLIO

 

OFFERTA

"HAPPY NEW YEAR YOGA"

SCONTO 10%

PRENOTAZIONI ENTRO 5 MARZO
consultare costi e modalità di prenotazione

in fondo alla pagina

Siamo lieti di invitarvi
a un Ritiro in Cammino insieme in questa Terra incredibile
un Percorso in viaggio che ci porterà a fare alcune soste in alcuni luoghi molto carichi di energia spirituale e legati alla tradizione antichissima dello Yoga. 
Un Cammino da vivere insieme, passo dopo passo con umiltà e con il cuore aperto,
in silenzio e in ascolto della Filosofia spirituale più antica dell'Umanità

tramandata da millenni ad oggi dai Grandi Maestri della Tradizione,
per rispondere alle domande che tormentano da sempre l'anima dell' Essere umano 
"Chi siamo? 
Cos'è la Felicità?
Come divenire liberi dalla Sofferenza?" 

 
DEDICATO
Al nostro guru Sri Swami Satyananda Saraswati che continua a ispirarci e guidarci nel nostro Cammino spirituale
 e alla tradizione satyananda Yoga,
nata qui, lungo le sponde della Divina Madre Ganga,
dagli insegnamenti e dal sogno di Swami Shivananda Saraswati
che iniziò Swami Satyananda Saraswati ai segreti dello Yoga.

COSA FAREMO?
 Un Ritiro Yoga itinerante con Francesca alla scoperta di
affascinanti luoghi sacri di pellegrinaggio 
e Santuari della Natura,
accompagnati dallo Yoga, dalla Meditazione, dalla Filosofia
e giornate di conclusione nella Bihar School of Yoga 
per comprendere l' Essenza del messaggio profondo dello Yoga
come Stile di Vita.

 a chi è rivolto?
Sicuramente a chi pratica Yoga da tempo ma anche a chi non ha praticato e da tempo pensa all' India,
purchè si metta in cammino con lo spirito e l'atteggiamento giusto. 
 
Il Percorso sarà guidato da Francesca Marchi
Sannyasin Sivapuri dal 1985 della tradizione satyananda yoga.

HIMACHAL PRADESH

le Regine delle Nevi

Image by Kishan Upadhyay

MANALI 

Incastonata nel cuore dell’Himalaya, Manali è una destinazione affascinante che si trasforma in un paese delle meraviglie invernale quando i fiocchi di neve iniziano a cadere. 

. Immagina di scivolare lungo i pendii della valle di Solang, di immergerti nel calore delle sorgenti termali di Vashisht o di passeggiare per le pittoresche strade di Old Manali, dove prospera lo spirito bohémien. Ogni angolo di questa pittoresca cittadina offre esperienze uniche che celebrano l’essenza dell’inverno sull’Himalaya.

È la miscela perfetta di avventura, bellezza naturale e ricchezza culturale. L’aria frizzante di montagna rinvigorisce i sensi, facendo sentire ogni momento trascorso qui come una magica fuga dall’ordinario.

. Preparati a provare il brivido degli sport all’aria aperta, il calore dell’ospitalità locale e la bellezza mozzafiato dell’Himalaya. 

 

I migliori luoghi da non perdere nella valle di Manali

 

Sorgenti termali di Vashisht, un rifugio

  dirigetevi verso le sorgenti termali di Vashisht per un bagno rilassante. Queste sorgenti termali naturali sono rinomate per le loro proprietà terapeutiche, che si ritiene guariscano vari disturbi. Le acque calde e ricche di minerali offrono una fuga rilassante dal freddo, rendendolo un luogo perfetto per rilassarsi. Il villaggio circostante è ricco di storia e leggende locali, che si aggiungono al fascino di questa gemma nascosta. Non dimenticare di esplorare i pittoreschi caffè nelle vicinanze, dove puoi gustare deliziosi spuntini locali!

Old Manali

Un Paradiso culturale Per coloro che cercano un assaggio della cultura locale, Old Manali è una tappa obbligata. Questa vivace zona è piena di accoglienti caffè, boutique e un mix eclettico di viaggiatori e gente del posto. Passeggia per le stradine, dove troverai gallerie d’arte, negozi di artigianato e deliziosi ristoranti che servono la deliziosa cucina Himachali. L’atmosfera bohémien è palpabile e potresti persino ritrovarti a intavolare conversazioni con gente del posto amichevole desiderosa di condividere le loro storie. Assicurati di provare alcuni piatti tradizionali che riflettono il ricco patrimonio culinario della regione!

Tempio di Hadimba, un viaggio

spirituale entra in un mondo di tranquillità al Tempio di Hadimba, una bellissima struttura in legno circondata da alberi di cedro. Questo tempio, dedicato a Hadimba Devi, la moglie di Bhima del Mahabharata, non è solo una meraviglia architettonica, ma anche un importante sito culturale. Gli intricati intagli sulle porte di legno del tempio e la sua atmosfera serena lo rendono un luogo perfetto per la riflessione e la pace. Se lo visiti durante l’inverno, il tempio è spesso ricoperto di neve, creando una scena pittoresca perfetta per le tue foto di viaggio.

Le feste locali che si celebrano qui, come la Fiera di Hadimba Devi, attirano visitatori da ogni dove, mettendo in mostra vivaci danze e rituali tradizionali. Se sei abbastanza fortunato da essere a Manali durante questi festeggiamenti, avrai un assaggio della cultura locale e dello spirito di comunità!

Valle di Kullu e Parvati Valley

breve distanza in auto da Manali si trova l’incantevole valle di Kullu, nota per i suoi paesaggi lussureggianti e panorami mozzafiato. Famosa per i suoi meleti e la sua vivace cultura, Kullu è un paradiso per gli amanti della natura. L

Cascata di Jogini Una gemma

nascosta Nascosta tra le colline, la cascata di Jogini è una straordinaria meraviglia naturale che richiede una breve escursione per essere raggiunta. Il trekking vale ogni passo, poiché sarai ricompensato con la vista di acque a cascata circondate da una vegetazione lussureggiante. 

Mentre ti avvicini alla cascata, il suono dell’acqua che scorre diventa uno sfondo rilassante, invitandoti a sederti, rilassarti e ammirare la bellezza della natura. 

Cucina locale Un’avventura

culinaria Nessun viaggio a Manali è completo senza concedersi la deliziosa cucina locale. Dai piatti sostanziosi come il chana madra e il siddu ai dolci come le mele kullu, i sapori dell’Himachal Pradesh stuzzicheranno sicuramente le tue papille gustative. Esplora i ristoranti e i mercati locali per assaporare questi piatti autentici.

Manali è spesso definita la “Svizzera dell’India” 

 

mountains-8908538_1280.jpg
Dharamsala, la Piccola Lhasa

Siamo ancora nello Stato della neve questo è il significato del nome di Himachal Pradesh

 custodisce di meraviglie al di fuori delle classiche rotte occidentali ma molto amato dal turismo indiano.

Prima fra tutte, la “Piccola Lhasa”

che da oltre mezzo secolo accoglie i rifugiati tibetani che qui hanno trovato casa, rifugio, protezione. Già la sola presenza del Dalai Lama e la possibilità di pregare con lui varrebbero il viaggio, ma Dharamshala offre molto di più. Immaginate il disordine di un tipico villaggio marocchino e catapultatelo sulle montagne dell’Himalaya; si ottiene una piccola cittadina colorata, ingarbugliata e accogliente.

Dharamsala

è tanto colore ma soprattutto è l’arancione e il burgundi delle tonache dei monaci tibetani che qui vivono o vengono in un perenne flusso di pellegrinaggio.

Prima tappa obbligata è il tempio Tsuglakhang.

Il mio consiglio è di approcciarlo piano, facendo prima il kora, il circuito rituale in senso orario intorno al complesso religioso. Il sentiero inizia alla sinistra dell’ingresso principale del tempio. Disseminato di bandiere tibetane, ben presto il cammino si trasforma in un percorso di meditazione e meraviglia.

Dharamshala non solo vale una deviazione ma tre o quattro giorni di permanenza. Almeno due per visitare con calma il tempio (e magari tornarci in diverse ore del giorno), il bellissimo Tibet Museum, la Tibetan Library e l’Astromedical Center dove mi sono fatta fare il mio piano astrale completo.

E altri due per assorbire l’energia di questa cittadina e fare trekking sulle montagne circostanti.

Tornerei a Dharamshala. Tornerei a perdermi tra i monaci tibetani. Tornerei a stare bene in questa scheggia di Tibet incastonata in India.

Il Tibet Museum vale ore di visita.

È un percorso nella storia del Tibet come stato indipendente dal 100 a.C. fino a oggi: è completo, complesso, commovente. È aperto tutti i giorni ma chiude dalle 13 alle 14; nessun problema, non molto distante c’è un delizioso cafè che prepara ottimo cibo vegetariano:

 Mo-Nga Cafè & Bakery

Luoghi dove mangiare, rilassarsi, fare una pausa, leggere ce ne sono molti che  rimangono nel cuore.

Common Ground Cafe: non ha sito o profilo social, basta cercarlo su Google Maps.

Le stradine sono strette e spesso ti trovi a fare lo slalom tra le macchine che vanno e vengono in continuazione. Suonare il clacson qui è una pratica molto usata e abusata, ci metti qualche giorno ad abituare l’orecchio!

VARANASI

la Città Sacra

Pellegrinaggio indiano

Varanasi o Kashi meglio conosciuta con il nome di Benares, una delle più antiche città del Mondo,

è l’anima dell’India,

la più Santa delle città sante.

La città si trova sulla riva sinistra del Gange, tra la foce fiume Varuna a nord e quella del fiume Assi a sud, da cui il nome Varanasi.
Per gli induisti il territorio che si estende tra questi due fiumi è il luogo più sacro che ci sia sulla terra.
Le antiche scritture la proclamano città eterna, la dimora del dio Shiva della quale ne sarebbe reincarnazione e anche quando il mondo cadrà e diventerà il Nulla, rimarrà dimora del dio Shiva dal quale nascerà un nuovo mondo.
Da tempi immemori, prima ancora della nascita di Roma, è un centro intelletuale.
Si dice che gli antichi saggi ariani vennero a Benares a compilare i loro inni Vedici, i Bramana, e le dottrine delle Upanishad perchè in quel luogo di fede non fossero contaminate e corrotte.
Cinque secoli prima di Cristo, il Buddha venne a predicare il suo Vangelo; il grande filosofo Shankara venne ad esporre la rinnovata filosofia induista; qui vennero i grandi pensatori Ramakrishna e Vivekanand e il guru Nanak fondatore della setta dei Sikh.
E tanti altri con una continuità senza fine.
Nel corso dei millenni grandi città sono decadute o scomparse, ma Benares, ad onta delle sue peripezie storiche, mantiene il suo antico vigore, una fede immutata che né il tempo né gli uomini sono riusciti a scalfire.
Fu conquistata e distrutta da Mahmud di Ghazni nell’11° secolo e nuovamente nel 1194 ad opera di Qutab-ud-Din. Nel 1669 il fanatico iconoclasta Aurangzeb distrusse tutti i templi, incluso il tempio Viswanatha, ma sempre è risorta con la stessa immutata fede.
Oggi la vediamo stesa lungo i sei km. della riva sinistra del Gange, con i grandi palazzi, templi, le cupole, i ghat che scendono alle acque del fiume con uno stuolo continuo di fedeli che vengono per le abluzioni.
Questa è la sacra Kashi, centro di numerosi istituti di Teologia e di Sanscrito, con una grande università induista, una città tutta da vedere e che deve essere sentita.

​I GHAT DI VARANASI

Per comprendere la mistica atmosfera che avvolge Varanasi è d’obbligo un giro in barca lungo il Gange al sorgere del sole ( e anche al tramonto del giorno) quando arrivano i pellegrini che scendono ai ghat per la abluzioni: uomini, bambini e donne avvolte nei fantasmagorici sari che vengono a purificare la loro anima, maestri di dottrina sotto gli ombrelloni che impartiscono gli insegnamenti religiosi; c’è chi è intento agli esercizi yoga e chi sta in meditazione, quelli che vendono le cose più disparate e i mendicanti che chiedono l’elemosina; gente che canta, che suona o che prega e in lontananza sul ghat Harischandra le pire accese per la cremazione. È un caleidoscopio in continua successione che incanta il visitatore e che lo fa meditare.
Molti sono i ghat sulle rive del Gange, ognuno dei quali ha una propria storia e una tradizione. Tra questi il Desaswamedh è il più popolare essendo quello che per primo si incontra arrivando dalla città e da dove si sale sulla barca.

SARNATH

Si trova a 8 km. Da Varanasi ed è uno dei luoghi più importanti del buddismo. Dopo l’illuminazione a Bodh-Gaya il Buddha si pose in cammino e giunse a Sarnath in un boschetto di daini. Qui incontrò i suoi cinque vecchi compagni che lo avevano abbandonato e qui tenne il suo primo sermone. Era forse l’anno 528 a.C. e l’avvenimento è ricordato come la «Rotazione della Ruota della Legge» .
Dopo la perdita del Buddha la località divenne sempre più importante. Si cominciarono a costruire i primi Vihara (monsteri) e 250 anni dopo il Nirvana del Buddha giunse l’imperatore Ashoka, grande fautore del buddismo. Questi innalzò vari monumenti tra cui uno stupa alto 30 metri chiamato Dharmarajika e la famosa colonna monolitica con il Capitello del Leone, diventato il simbolo dell’India e ora conservato nel Museo.
Le invasioni degli iconoclasti mussulmani portarono alla distruzione di questo grande centro religioso.

LE NOSTRE RESIDENZE

VARANASI​

kaiser-baag.jpg
DHARAMSALA
DSC00693_dcj7iq.webp
MANALI
724d1355-8c61-47f6-81af-e0f13f3baf46_website-select-2 (1).png
header-bihar-school-of-yoga_new.jpg

BIHAR SCHOOL OF YOGA 
Ganga Darshan e Rikhiapeeth Ashram 
"YOGA & VITA DI ASHRAM"

Un soggiorno in visita e residenti presso 2 Ashram tra i più importanti del mondo, Ganga Darshan sede della Bihar School of Yoga, fondata da Paramahansa Satyananda Saraswati nel 1963 e successivamente sede
della Bihar Yoga University.
Un gioiello inestimabile dello Yoga contemporaneo in ogni aspetto, dalla ricerca scientifica, alla formazione dei sannyasin, dal lavoro dello Yoga per ogni settore della società, allo studio dello Yoga in ogni suo aspetto
teorico, pratico e filosofico.
 Dal 1993 a oggi sotto la guida dal suo successore Swami Niranjanananda Saraswati Rikhiapeeth Ashram è il luogo il "Tapowan Bhumi" che Paramahansaji scelse nel 1989 dove vivere e realizzare l'ultima parte della sua esistenza fisica dedicandosi alla sua realizzazione spirituale e chiedendo al mondo intero di comprendere e realizzare l'essenza più profonda dello Yoga:
 Bakti  l'amore incondizionato verso ogni essere dell' Universo, donando totalmente i frutti di questa grande Opera al villaggio di Rikhya
e tutti i suoi vicini.

Rikhyapeeth Ashram è un grande Ashram dove si va per svolgere Seva,
offrire interamente se stessi per questo pensiero
 con la guida di Swami Satsangananda Saraswati.

Un Occasione importante per accogliere il messaggio dello Yoga soprattutto attraverso lo Stile di Vita e Seva, Satsang e Momenti di Spiritualità profonda
al cospetto di 2 grandi guide spirituali del momento.
il periodo di Vita di Ashram è rivolto in modo particolare a chi sta cercando questo e non deve essere forzata.
 Una Soggiorno breve o lungo ma facoltativo che potete aggiungere al vostro Viaggio/Ritiro Yoga
ma solo se volete vivere questa esperienza

PROGRAMMA 1

3-13 GENNAIO​

VARANASI-DHARAMSALA-MANALI​​​​​​

 

PROGRAMMA 2

3-18 GENNAIO

PROGRAMMA PRECEDENTE

+GANGA DARSHAN ASHRAM BIHAR SCHOOL OF YOGA​

"VITA DI ASHRAM & SATSANG"

PROGRAMMA 3

14-23 GENNAIO

ONLY

BIHAR SCHOOL OF YOGA

Ganga Darshan Ashram & Rikhiapeeth Ashram

"RITIRO YOGA & STILE DI VITA" 

dsc09364-2048x1536.jpg

COSTI ​​​

 

PROGRAMMA 1

3-13 GENNAIO

camera singola €2290

camera doppia condivisa €1890

camera tripla condivisa €1790

​​​​​​

PROGRAMMA 2

3-18 GENNAIO

VARANASI DHARAMSALA MANALI

+

Bihar School of Yoga​

GANGA DARSHAN ASHRAM

 

camera singola €3290

camera doppia condivisa €2890

camera tripla condivisa €2790

PROGRAMMA 3

14-23/gennaio

ONLY BIHAR SCHOOL OF YOGA

Ganga Darshan Ashram

"VITA DI ASHRAM E SATSANG"

&

Rikhiapeeth Ashram

"RITIRO YOGA E STILE DI VITA"

€1990

 

 

I COSTI COMPRENDONO:

 

PROGRAMMA 1

3-13 GENNAIO 

DHARAMSALA MANALI VARANASI

Programma Yoga con Francesca

(al mattino e/o sera in  orari da sincronizzare con il programma e spostamenti)

 

DHARAMSALA HOTEL 4/5*+ 1° colazione+cena

MANALI HOTEL 4/5*+1°colazione+cena

VARANASI HOTEL 4/5* 1° colazione+cena

voli interni / taxi/pulmini privati (per gli spostamenti comuni nei giorni di viaggio)

eventuali guide (se necessario)​

 

PROGRAMMA 2

3-18 GENNAIO

tutto come PROGRAMMA 1

+

BIHAR SCHOOL OF YOGA GANGA DARSHAN ASHRAM

vita di Ashram e attività previste

Soggiorno in camere condivise e pasti in Ashram

voli Deoghar/Delhi

taxi aeroporti/ashram a/r​​

PROGRAMMA 3

14-23 GENNAIO

ONLY BIHAR SCHOOL OF YOGA

Ganga Darshan

"VITA DI ASHRAM E SATSANG"

&

Rikhiapeeth Ashram

"RITIRO YOGA E STILE DI VITA"

€1990

IL COSTO NON COMPRENDE:

volo internazionale

assicurazioni (OBBLIGATORIE)

mezzi / rickshaw / taxi extra

pranzi e snack vari, entrate musei ecc.

Escursioni extra con guide​​

MODALITA' DI PRENOTAZIONE E PAGAMENTO:

 

LA QUOTA TOTALE PUO' ESSERE SUDDIVISA IN RATE SU RICHIESTA

E IN DATE DA CONCORDARE INSIEME

 

​1° RATA €500 MAX ENTRO 5 luglio

SALDO ENTRO 15 novembre 2026

OFFERTA

"HAPPY NEW YEAR YOGA"

SCONTO 10%

PRENOTAZIONI ENTRO 5 MARZO

 

VISTI E BIGLIETTI AEREI

I visti turistici vanno richiesti all' Ambasciata Indiana entro 2 mesi prima della partenza.

Consultare tutte le info sul sito dell' Ambasciata Indiana.​

 

VOLI AEREI

E' molto consigliato acquistare i voli in anticipo per avere le migliori tariffe aggiungere un assicurazione di volo e cambio data se necessario,​

ci sono ottimi voli anche diretti per New Delhi a costo leggermente più alto ma molto comodi (circa 7 ore - €750 a/r), altrimenti con uno scalo nei principali aeroporti europei avrete un costo più basso (circa €450-600 a/r).

Reservations

To participate in residential Yoga Programs you must:

fill out the registration form for our Yoga School

Amateur Sports Association and Social and Cultural Promotion Body

CSEN affiliate

+ deposit of

€250 for weekends and short programs

€35 0 per week and long holidays (from 5 days upwards )

 

by Bank transfer

The bank transfer details will be sent to you at the time of booking

sending a copy to:

francescamarchiyoga@gmail.com

SMS or whatsapp at 3480806129

In case of cancellation for justified reasons, the deposit will be refunded in full with a voucher to be used for another Yoga date in Capri or another Yoga Retreat 2024.

The balance must be paid by bank transfer

max within 30 days prior to your arrival.

We are at your disposal for any request or clarification and to facilitate your reservations.

Francesca Marchi School of Yoga

Tax code 94075930035

VAT number 02871120420

Ancona

registered office

Yoga School Piazza Diaz 5


Loreto Via San Francesco 15
Rome Parioli Via Caroncini 53

csenlogo.jpg
logo-cones.png
  • Facebook

©2020 by Francesca Marchi School of Yoga. Created with Wix.com

bottom of page